10 dicembre

10 Dicembre 2016

Post it: da ricordare!

dicembre
Giornata mondiale dei diritti umani

 

Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione universale dei diritti umani. Dal 1950 tutti gli Stati membri sono invitati a celebrarla.
La nozione di diritti minimi connessi alla sola qualità di essere umano, vengono riconosciuti come i cosiddetti diritti naturali.
diritti umani
Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Il primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani.)

La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo è un documento sui diritti individuali, firmato a Parigi il 10 dicembre 1948, la cui redazione fu promossa dall’ONU, Organizzazione Nazioni Unite, perché avesse applicazione in tutti gli stati membri. Documento storico molto importante prodotto dagli Alleati in risposta agli importanti danni subiti nella Seconda guerra mondiale, ai diritti e alle libertà in essa riconosciuti va attribuito un valore giuridico autonomo nell’ambito della comunità internazionale. La Dichiarazione è un codice etico di importanza storica fondamentale: è stato infatti il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano all’essere umano.