Ammiro le persone di valore, ma imparo dalle altre

3 Ottobre 2017

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

Il comportamento, secondo me sbagliato, di altri mi è servito a puntualizzare per contrasto il mio. Ogni persona che non ho stimato, che ho perciò urtato e scansato, mi ha insegnato qualcosa di nuovo su di me. Mi ha aggiornato le differenze.
Ammiro le persone di valore, ma imparo dalle altre.
La vita randagia di operaio mi offriva scarsa occasione di approfondimento di me stesso. Facevano supplenza i libri che leggevo, portandomi ala superficie i tratti e i nervi. Qualcosa di me stava sbriciolando nelle pagine delle storie altrui. La letteratura è stata per me ogni vola l’ingresso in una città nuova, a casa d’altri. Ero e sono un lettore ospite senza invito diretto. MI sono perciò serviti gli incontri e gli urti con uomini sballati, canaglie dal mio punto di vista. Ognuno di loro mi ha lasciato una sa pezza che ho rivoltato e cucito a toppa di vestito.

E. De Luca, Diavoli custodi

Nota di Marilena Lucente: non esiste un io senza un tu. L’antica formula dell’identità prevede un tu che ci completa, ci arricchisce, ci rende migliori. Poi ci sono incontri “a misura di braccio, a distanza di offesa” , ci sono volti, corpi che ci feriscono, parole che arrivano e colpiscono. succede di essere offesi, e di offendere. per calcolo o per causalità.
Ci sono persone che vediamo e pensiamo: mai così. Mai con quel vestito, mai con quella espressione su viso, mai con quella arroganza scritta sul corpo. E poi ci sono persone radiose, tutta vita. Non è una questione di felicità, no. E’ proprio il sentire che è diverso.
“in quel torbido mi sono conosciuto”, recita così un verso di Ungaretti quando racconta dei suoi anni a Parigi. Ci si conosce così, per contrasto e per analogia, per odio e per amore.

contrasto