L’indifferenza è l’ultimo dei mostri, un diavolo custode che ogni tanto capita di incontrare

7 Ottobre 2017

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

Torno sul significato personale dell’indifferenza: non riconoscere la differenza tra falso e vero, tra realtà e finzione. Si assise perciò a una violenza. a un sopruso, a un atto incivile e si resta a guardare.
La realtà ricevuta per la gran parte attraverso uno schermo produce questo effetto di spettacolo. Si sta seduti davanti agli avvenimenti, a conferma di essere spettatori accomodati in platea. Nessuno in sala si alzerebbe per fare irruzione e impedire a Otello di uccidere Desdemona. I nervi sono accordati sua bassa tensione dell’estraneo che assiste.
Dopo la breve impennata emotiva segue la bassa marea del ripiego nel proprio guscio. Sulla sabbia restano funi sfibrate, tronchi imbiancati, corpi di annegati, di bombardati in casa Si sono ritirate le onde, resta la traccia circolare lasciata dal bicchiere sopra il tavolo, mentre a terra vengono spazzati dalla scopa i suoi frantumi.
L’indifferenza è un accorgimento per ingannare i sensi, li frastorna per il tempo necessario a non intervenire.

Ma ogni volta che la difesa passiva del’indifferenza cede in un punto, apre una breccia, un moto di risposta, d’intervento: ognuna di queste volte viene contata all’attivo di una persona. Quello che sarà scritto sulla colonna con il segno più, dipenderà da quante vole la linea dell’indifferenza sarà stata aggirata, scavalcata.

E. De Luca, Diavoli custodi

Nota di Marilena Lucente: finisce qui questo libro. L’indifferenza è l’ultimo dei mostri, un diavolo custode che ogni tanto capita di incontrare. L’indifferenza è un sentimento che mette al riparo, che fintamente protegge, che esclude l’impegno, la partecipazione, l’attenzione. nasce da egoismi e paure e partorisce demoni ancora peggiori.
E’ quella specie di muri orribili che imprigionano sia chi è dentro sia chi è fuori. Esiste l’antidoto. preferisco non scriverlo. ognuno deve trovare il proprio.

indifferenza