Crea sito

Solitudine

22 ottobre 2019

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

74583438_2367037873556521_711907562504585216_nLa condivisione del mondo tra gli amanti non è l’annullarsi l’uno nell’altro ma che quando faccio un’esperienza di bellezza io evoco anche la presenza dell’altro. Quando guardo un tramonto per quanto bello sia quel tramonto la condivisione della sua bellezza è immensa solo se la condivido in quell’istante con la persona che amo.
E che cosa è la solitudine in amore? Esistono ritengo due forme di solitudine:
la solitudine dell’amore e la solitudine in amore.
Sartre scriveva che la solitudine è una parte essenziale della condizione umana. Quindi io nasco e sono solo ma dalla mia solitudine nasce la mia libertà nelle scelte che faccio.
La solitudine dell’amore è la mancanza dell’amore, ci sentiamo soli e quindi vogliamo essere amati, quindi una mancanza fisica dal momento che manca proprio l’oggetto dell’amore e una mancanza emotiva che ci fa sentire uno.
Poi c’è la solitudine in amore che è ritengo la vera solitudine dell’anima.
La solitudine in amore non è il pensiero della solitudine fisica ma è il non sentire amore da parte dell’altra persona. In questo caso c’è una presenza fisica ma c’è la mancanza emotiva. Non si è 2 pur essendo 2 ma si resta 1 nel 2. E quando c’è il senso di solitudine
non c’è amore.

Adriana Dell’Amico, Solitudine