25 novembre

25 Novembre 2016

Post it: da ricordare!

novembre
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne-

Il 25 novembre è stato scelto nel 1999 come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite che ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.


Preparo la roba per domani. incontri a scuola, in libreria. I libri, la locandina di posto occupato, riprendo i testi di sempre. Mi raggiungono decine e decine di ricordi di storie che ho accolto. Fanno male, malissimo. nonostante gli anni. Tra tutti un sms nella notte:
purtroppo di dolore non si muore.
Purtroppo di dolore non si muore. costretta da tempo a convivere con quella violenza che ogni volta sembra inattesa – la mente si rifiuta di accettare – impossibile. non si muore per la pelle che brucia dopo gli schiaffi, per i pensieri schiacciati dalle urla, per la testa che scoppia e il senso di smarrimento. se non sai chi è l’altro, non sai più chi sei tu. Servirono altre parole, per ricucire l’anima. Seguirono mille altri strappi. Mille e mille passi per trasformare quel dolore.
Marilena Lucente

scarpe rosse