Il coraggio della libertà

5 Febbraio 2017

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

coraggio

Il cuore mi si spezza,
tesoro mio,
al pensiero
che io…
abbia potuto..
trovare
per tutto questo
parole

D. Grossman, Caduto fuori dal tempo

Nota di Marilena Lucente: Tovare parole: “perchè in silenzio nessuna può essere liberata. E non possiamo restare in silenzio a vedere le donne sfruttate”. Questa sera, tante voci, indelebili, per il Coraggio della libertà di Blessing e di chi le è stata accanto in questi anni. Ci sono storie di donne che bisogna ascoltare. Donne straordinarie che è straordinario poter conoscere, parlarci, fare un tratto di strada insieme. Donne che sono forza, tenacia. E speranza. Hanno dietro una guerra, mille dolori o anche solo uno. Con questo si sono messe in viaggio, nell’umanità che qualche volta è un inferno, qualche volta no. Donne straordinarie, sì. Questo libro le racconta.
Peccato per chi non c’era ad ascoltare “la missionaria della bellezza del futuro !” cit. Nogaro

 

libertà

 La storia vera di una donna che ha rischiato la sua vita per uscire dal tunnel della violenza della tratta, denunciare gli abusi e raccontare un percorso commovente di speranza. Blessing è una giovane donna nigeriana, laureata in informatica, che cerca di costruirsi il suo futuro personale e lavorativo a Benin City. Qui incontra una donna pia, membro di una delle tante chiese pentecostali che le dà lavoro, e un giorno le propone di andare a lavorare per il fratello che gestisce dei negozi di informatica in Europa. Ma una volta arrivata in Italia non c’è nessun negozio di informatica. C’è solo la strada. nogaroSi rende conto di essere stata venduta come una merce per il mercato del sesso a pagamento, come migliaia di altre donne nigeriane. Un inferno. Si ribella, fugge e denuncia. Viene portata a Casa Rut, a Caserta, dove, grazie all’accompagnamento delle suore orsoline, cerca di ricostruire se stessa, la sua vita, la sua fede. Ritrova dignità e libertà e ora è pronta a spendersi perché altre donne nigeriane trovino la forza e il coraggio di spezzare le catene di questa schiavitù.

trattaCasa Rut Caserta: Struttura a cura delle Suore Orsoline scm. Prima accoglienza per giovani donne migranti sole o con figli in situazioni di difficoltà.