L’ inconfondibile tristezza della torta al limone

4 Gennaio 2016

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

Certo, riuscivo ad assaporare la cioccolata , ma a folate e di traccia in traccia, in un dispiegarsi o in un aprirsi, sembrava che la mia bocca si stesse anche riempiendo con il sapore della piccolezza, la sensazione del rattrapprirsi, dell`inquietudine, assaporando una distanza che non so come sapevo collegata a mia madre, come se sentirsi un sapore pregno dei suoi pensieri, una spirale, come se quasi potessi provare il sapore della sua mascella che le aveva provocato il mal di testa….

A. Bender, L’ inconfondibile tristezza della torta al limone

Nota di Marilena Lucente:

inconfondibile tristezza della torta al limoneQuesto libro è bellissimo. Se non fosse banale dirlo direi che è dolcissimo. Lo dico. È dolcissimo, anche se la protagonista, come me, ha una forte predilezione per l`agro.
Dunque, il giorno del suo nono compleanno, la ragazzina scopre di sentire i sentimenti che ci sono nei cibi. E così, piatto dopo piatto, viene a sapere un po` di cose sulla sua mamma.
Ci sono madri che sostengono che sanno sempre tutto delle loro figlie. Anche se non lo danno a vedere. O non lo dicono. Una madre sa, affermano.
Io non so se questo è vero. So che per le figlie le madri sono un continente misterioso e sconosciuto. Sempre.