Anita

26 Aprile 2022

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

«Un racconto appassionato, rigoroso, emozionante – scrive Nadia Verdile – che dalla penna felice di Marilena Lucente restituisce fasci di luce sulla vita di una donna che visse la fortuna e il peso di amare un uomo ingombrante. Fu donna Anita, prima di tutto. Lo fu con tutte le sue forze. Il libro le racconta bene, Lucente le accarezza».

«Anita è con me – scrive Brillante Massaro – Tra le pagine, a sorpresa, un paio di calzini rossi. Chi ha seguito il concertone del 2 Aprile sa perché. Grazie Marilena Lucente. Il tuo è un racconto che spaia, mette a nudo come sai fare tu con delicatezza. E ora tutti ci sentiamo un po’ cosí: spaiati».

«L’eroismo di Anita non è tanto nelle sue azioni, quanto nelle sue scelte. Anita è un viaggio nella conquista della libertà, con il desiderio continuo di essere sempre accanto all’amore della propria vita!
È stato bello conoscerla, scoprire da vicino tanta grinta, tanta forza e tanto amore.
Bellissimo il capitolo sulle donne a Roma “Mogli e madri stavano diventando cittadine, stavano facendo l’Italia. La Storia del nostro Paese sarà completa quando saranno scritte tutte le loro biografie.”
Donne che raccontano di altre donne eccezionali è un’idea di grande riscatto davanti ad una narrazione fatta di uomini su uomini».
Nadia Verdile

« …tutto parte dal sentirsi addosso uno sguardo… e quello posato da Garibaldi su Anita avrebbe cambiato la vita di entrambi per sempre… E’ bello leggerti Marilena Lucente … è bello ritrovarti.. Tra le righe della storia di questa donna – coraggiosa, forte, tenace – mi è parso in alcuni tratti di scorgere anche la tua forza ».
Daniela Volpicina

 

Marilena Lucente: Anita è specchio di tutte le donne che scelgono la passione e guardano occhi negli occhi la vita.
anita