Quando la paura bussa, apri

24 Giugno 2022

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

Quando la paura bussa, apri.
La paura è stata nella mia vita non solo un’emozione, un attacco, una presa, ma piuttosto uno sfondo. La paura considerata illegittima, perché apparentemente senza contesto. Alla paura non davo il permesso di soggiorno, al massimo di transito. Allora, con l’indispensabile intelligenza del clandestino, si è rifugiata nella notte.
Vengo da un’infanzia sgretolante e la paura nel corso degli anni, è rimasta l’unico, o quasi, indizio del passato, un’eco, un’atmosfera da cui guardavo il mondo; anziché guardarla negli occhi, guardavo dai suoi occhi. -la paura, di un adulto, è spesso avvolta dalla vergogna. Non solo la propria vergogna, ma anche quella degli altri, non vogliamo sapere che un adulto ha paura, che può avere paura, perché da qualche parte sappiamo che se un essere umano ha paura siamo tutti responsabili, non tutti personalmente, ma tutti insieme sì, perché siamo chiamati a rispondere della nostra connivenza e copertura non solo dei fatti che generano la paura, ma delle parole che li raccontano e che possono essere dette e condivise, perché collaboriamo col mettere a tacere la paura che viene inesorabilmente coperta da una fittissima rete di complicità sociali.

Chandra Livia Candiani, Il silenzio è cosa viva


Nota di Marilena Lucente:

non ho ancora acceso la televisione, non lo faccio quasi mai di mattina. Mi sono ricordata di questa meraviglia di libro, delle tante risposte che mi aveva dato leggendolo un anno fa.
Ho guardato la mia libreria e mi sono sentita al riparo, perché qui ho sempre provviste per l’inverno, per ogni inverno.
E parole che mi aiutano ad entrare nel giorno.
La paura è scomoda, scrive l’Autrice.
A me sta venendo una strana paura, in queste ore, mentre guardo questo nuovo modo di stare nel tempo.
“La paura è scomoda, ci chiama a essere vivi di fianco a un altro vivente, a non essere e parlare altrove, a non distrarci”.
Chissà, questo nostro artato isolamento a cosa ci porterà.
la foto è di Jib Pete
paura