L’oscurità aiuta a sentire

1 Ottobre 2017

Keep calm and read a book

– Keep calm and read a book –

L’oscurità aiuta a sentire, concentra tutti i sensi nell’orecchio. Le storie si versavano direttamente nei nervi, che le rappresentavano sottopelle, nel naso nel palato e dentro gli occhi inutilmente aperti. La città mi allestiva il suo teatro in corpo e mi addestrava al mondo. Era napoletano il mondo, la parlata.
A confronto dell’udito, la vista era un senso minore, capace di vedere solo innanzi a sè, fermandosi in faccia al muro dirimpetto, mentre le orecchie lo attraversavano. Solo davanti al mare, gli occhi prendevano vantaggio: potevano vedere Capri, mentre le orecchie non potevano sentirla.
Gli occhi erano addetti alla bellezza. Se c’erano mostruosità, potevano abbassare la saracinesca delle palpebre. Le orecchie no, erano senza protezione.

E. De Luca, Diavoli mostruosi

oscuritàNota di Marilena Lucente: lo sguardo e l’immagine, l’udito e i suoni. in questa pagina ritorna la riflessione sulla nostra esperienza sensoriale. Quello che scegliamo di vedere direzionando il nostro sguardo, quello che invece ci resta negli occhi: la vita di dentro, che solo in parte è decisa da noi. Anche i suoni, la musica, chi ascoltare: se possiamo scegliamo cosa offrire alle nostre orecchie. con quale canzone svegliarci, chi ascoltare, dove andare a trovare il silenzio. ma la maggior parte dei suoni ce li passa il mondo, senza filtri, senza particolari indicazioni, senza scegliere, in fondo. in continuo agitarsi di attrazione e repulsione tra ciò che ci cattura, ci affascina e quello che invece ci fa venire voglia di chiudere gli occhi e tapparci le orecchie.